EFA 2012, Tre i film italiani in gara: Cesare Deve Morire, Io Sono Li, Diaz

1
788

efa_cinema_DiazContinuano i banchi di prova importanti per i film della passata stagione ed in uscita, con la riedizione del European Film Awards 2012, quest’anno giunto alla 25esima edizione.

Dopo il Festival del Cinema di Venezia, che ha visto il debutto di importanti proiezioni italiane tuttavia lasciate senza alcuna vittoria significativa, lo European Film Awards 2012 è l’occasione per la selezione di 47 film in gara quest’anno.

I paesi dai quali arrivano i film in concorso sono 31, e l’Italia partecipa con 3 opere: Cesare Deve Morire, dei fratelli Taviani; Io sono Li, di A. Segre e Diaz, di Daniele Vicari, il film che ripercorre le vicende di Genova e delle violenze nella scuola Diaz in occasione del G8.

La lista è stata completata dal Comitato di Selezione, scelto tra le nazioni con più esponenti appartenenti all’European Film Academy, e da questa prima selezione verranno conclamati i film in lizza per vincere il premio European Film Awards 2012. Il premio è riconosciuto in diverse categorie, e le tappe della selezione e della premiazione finale passano per altre importanti manifestazioni: il 3 Novembre saranno rese note le nomination per ciascuna categoria, nell’ambito del Sevilla European Film Festival, mentre i premi saranno attribuiti a Malta a Dicembre.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here