Cannes 2012 – Si apre la 65° edizione con Nanni Moretti come Presidente di giuria

0
662

Ha preso il via una nuova edizione del Festival di Cannes, consueto appuntamento con il grande cinema internazionale: ad accogliere grandi applausi in terra francese è stato il “nostro” Nanni Moretti, presidente di giuria, al quale viene addirittura riservata una standing ovation.
Moretti ha aperto l’evento con un discorso che ha pronunciato interamente in lingua francese, toccando punti critici del cinema italiano, criticato non troppo lievemente: “Grazie a questo paese che contrariamente agli altri riserva spazio importante al cinema“.
Il regista si è detto molto onorato di poter vestire questa carica soprattutto in un Festival dove da anni viene accolto con grande calore.

Si inizia subito alla grande con la presentazione del film di Wes Anderson giunto a Cannes con “Moonrise Kingdom“, film che sembra non aver completamente convinto la stampa. La storia del film mette in contrapposizione il mondo degli adulti e dei ragazzi; è ambientato nel 1965 in una piccola cittadina dove due 12 enni innamorati scelgono di scappare nel deserto, creando caos nella tranquilla comunità.
Nel film troviamo Bruce Willis, Bill Murray ed Edward Norton.
Buon Festival a tutti!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here