Lacrime e sorrisi al cinema con “Tomboy”, fenomeno cinematografico del 2011

0
596

Forse non se lo aspettata neppure Céline Sciamma che per questo suo progetto chiamato “Tomboy” ha firmato sia la sceneggiatura che la regia. Il film è diventato un vero fenomeno non solo in Francia, sua patria d’origine, ma soprattutto nel resto del mondo.
Abbiamo già avuto modo di parlarvi un po’ di questo film, ma questa volta vogliamo assolutamente consigliarvi di andare a vederlo, prima di tutto per la storia trattata, ovvero quella di una bambina di 10 anni di nome Laure (Zoé Héran), che si ritrova in una nuova situazione in seguito al trasferimento dell’intera famiglia in un nuovo quartiere.

Bambina chiusa e solitaria, passerà per lungo tempo i suoi pomeriggi da sola scontandosi con non pochi problemi di integrazione. Poi per caso conoscerà Lisa, un bellissima bambina alla quale deciderà di presentarsi con il nome di Mickaël e da quel momento farà lo stesso con chiunque incontrerà. Per tutti i suoi coetanei nel quartiere Laure è semplicemente Mickaël, un ragazzino dai capelli corti e biondi.
Lisa e Mickaël diventeranno sempre più amici, sempre più complici fino a quando non verranno a scontarsi con la verità. Inevitabile la dura reazione del quartiere e soprattutto dei genitori di Laure che non riusciranno a capire la sua ricerca verso una sua identità.

Siamo davvero liberi di scegliere chi siamo? Vi è un’età limite? Chi ci circonda, amici e famiglia sapranno accettarci per quello che siamo senza giudicare il nostro comportamento come giusto o sbagliato? Con enorme dolcezza e semplicità Céline Sciamma ci prende per mano e ci accompagna in questo viaggio utilizzando una telecamera a mano che sembra addirittura coinvolgere maggiormente lo spettatore nella scena. Quotidianità e attualità si scontrano, o meglio si uniscono per lasciarci scoprire quanto di più dolce vi sia all’interno del pensiero di una bambina e di una comunità di suoi coetanei.

Alessandra Battistini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here