Kathryn Grayson, addio alla star dei musical hollywoodiani

0
667

Negli anni Quaranta e Cinquanta era l’attrice/cantante statunitense più celebre, una delle vere star dei più importanti musical di Hollywood. A 88 anni, la bella Kathryn, nella sua casa di Los Angeles ha detto addio al mondo; l’annuncio della sua morte, che risale a mercoledì notte, è stato dato dalla sua segretaria, Sally Sherman.

[ad]

Non potete non ricordarvi di lei, anche se siete di generazione più giovane, tra gli anni ’40 e ’50 recitò in una ventina di musical tra cui anche “Due marinai e una ragazza”, accanto a Gene Kelly e Frank Sinatra.

E’ sempre stata fin troppo perfetta, non troppo alta ma bellissima, capelli bruni e una voce incredibile, da soprano; tra gli altri suoi film di maggiore fortuna non possiamo non ricordare “Show Boat” (1951), con Ava Gardner, una carriera che finì nel 1956 con “Il re vagabondo” di Michael Curtiz.
La sua voce così perfetta era dovuta ai suoi inizi, quando iniziò l’attività come soprano a Saint Louis e la sua carriera hollywoodiana cominciò a diciannove anni. La sua vita privata è stata caratterizzata da matrimoni e divorzi: si sposò infatti 2 volte, prima con l’attore John Shelton, poi con l’attore e cantante Johnnie Johnson.
Esordì con il film “Segretaria privata di Andy Hardy”, recitando con Mickey Rooney.

Alessandra Battistini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here