L’uomo che fissa le capre

0
819

luomo-che-fissa-le-capreIl giornalista Bob Wilton (Ewan Mc Gregor), appena mollato dalla moglie, parte in missione. La sua destinazione è l’Iraq, dove s’imbatte nell’ombroso Lyn Cassidy (George Clooney), dicendo di far parte di un distretto militare sperimentale degli Stati Uniti: il New Earth Army, legione di “monaci guerrieri” con poteri psichici incomparabili – ovvero capaci di leggere i pensieri del nemico, passare attraverso le pareti e uccidere una capra semplicemente fissandola – già addestrati da Bill Django, soldato hippie col volto e il codino di Jeff Bridges, ora scomparso.

[ad]

L’incontro con Lyn Cassidy, da oltre vent’anni membro del reparto, aprirà le porte a Bob verso una nuova realtà, scoprendo che l’esercito e il modo di combattere sono cambiati; infatti, lo strano reparto, fondato nel 1983, si prefigge di utilizzare poteri psichici per poter leggere i pensieri del nemico, passare attraverso solide mura e perfino uccidere una capra semplicemente fissandola (da qui il titolo del film L’uomo che fissa le capre). Ma quando il fondatore del reparto, Bill Django, sparisce, Cassidy intraprende una missione per trovarlo, Bob si unirà a lui incuriosito dalle inverosimili storie.

“Questa storia è più vera di quanto possiate credere”, ironizza una didascalia prima dei titoli di testa. In effetti, dietro al copione de L’uomo che fissa le capre c’è un libro/inchiesta pubblicato nel 2004 dal reporter e documentarista inglese Jon Ronson (tradotto da Einaudi Stile Libero) che sembrerebbe uscito dalla fantasia scatenata dei fratelli Coen.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here